domenica 27 gennaio 2013

Runaway Beach e volo di ritorno!!!

Runaway beach

Coco Plum beach

Runaway beach

Cocoplum beach

Barraterre

Barraterre

Barraterre

Coral Garden B&B
Passiamo le ultime ore a Exuma facendo qualche considerazione su questo viaggio di 18 giorni alle isole Bahamas!!! Nel nostro primo post di questo blog (BAHAMAS... gli altri Caraibi!!!) spiegavamo che dopo il lungo viaggio di 28mila km in moto fino in Mongolia attraversando l'Iran e tutti i paesi del Central Asia con ritorno via Siberia e la grande soddisfazione di essere stati presenti con la nostra Honda Transalp 600 al Salone del Motociclo di Milano Eicma 2012, sentivamo la mancanza di poter mettere in libertà il nostro corpo gustando il caldo abbraccio del sole. Così siamo approdati qui alle Bahamas in cerca di un luogo dove poter fare una vera vacanza di mare in totale relax... e dobbiamo ammettere che scegliendo le isole Exuma e Long Island abbiamo fatto la scelta giusta ;)
Lo stesso possiamo dire per quanto riguarda le sistemazioni notturne scelte per entrambe le isole, Coral Garden B&B a Exuma e Sunset Beach Villa a Long Island, ambedue gestite in modo impeccabile da Betty & Peter.
Pensate che qui nessuno chiude a chiave la propria casa o l'automobile e noi ci siamo subito adeguati agli usi locali con vero piacere, entrando così in sintonia con i pochi abitanti presenti sulle due isole.
Exuma è lunga un'ottantina di chilometri e conta circa 4mila abitanti, a onor del vero Exuma è composta da Great Exuma e Little Exuma collegate da un ponte e da Stocking Island raggiungibile da George Town con un servizio di Taxi-Boat in 10/15 minuti, poi ci sono altre 365 isole e isolotti (cays) che formano un vero e proprio arcipelago!!!
Invece Long Island è lunga 130 chilometri con soli 2.300 abitanti e una densità di soli 5 abitanti per Km²... qui ci si saluta tutti, persino quando si incrocia una delle poche auto in circolazione è uso salutarsi aprendo il palmo della mano.
In tutte le numerose spiagge che abbiamo visitato siamo stati sempre da soli, il turismo in gennaio è quasi nullo ma ho letto di molta gente che anche negli altri mesi dell'anno ha trovato la stessa situazione. Il clima è stato davvero piacevole con temperature che oscillano dai 25 ai 30 gradi, al contrario di agosto che superano i 40° e c'è molta umidità, le giornate di pioggia sono state una sola a Long Island e mezza giornata col cielo grigio a Exuma.
Il mare, sempre calmo a parte una giornata di vento (quella col cielo grigio), ha dei colori incredibili e l'acqua di una limpidezza mai vista, in gennaio ha una temperatura di 25/26°, quindi si fanno tranquillamente sia il bagno che lo snorkeling in costume e per le immersioni basta una muta da 3mm!!!
Se qualcuno dovesse chiederci quale delle due isole abbiamo preferito, siamo entrambi d'accordo nel rispondere che ambedue sono stupende, ma Long Island è quella dove abbiamo lasciato il cuore.
Probabilmente perchè più selvaggia e meno abitata, con talmente tante spiagge che non siamo nemmeno riusciti a vederle tutte, inoltre Long Island è fruibile sia sopravento che sottovento, quindi sia dal lato Atlantico che da quello Caraibico al contrario di Exuma, quindi col grosso vantaggio di poter scegliere dove passare la giornata in base alle condizioni del mare o del vento ;)
L'ultimo Hamburger da Splash

L'ultimo Cheeseburger da Splash

Coral Garden B&B

Con Peter del Coral Garden B&B

in volo da Exuma a Miami

in volo da Exuma a Miami

in volo da Exuma a Miami

Arrivo a Miami

MIA Miami International Airport

in volo da Miami a Londra

in volo da Miami a Londra

in volo da Miami a Londra

in volo da Miami a Londra

in volo da Miami a Londra

Arrivo a Londra

London Heathrow Airport

In volo da Londra a Milano Linate

In volo sulle Alpi

Nessun commento:

Posta un commento